A Casa Corsini animazione su carta per bambini dai 6 ai 10 anni
È in programma per sabato 17 marzo, dalle 10,30 alle 12,30, l’atelier di animazione su carta “La magia del movimento: laboratorio di macchine ottiche”.
Le macchine ottiche risalgono all’epoca vittoriana quando gli studi di fisica ottocenteschi portarono alla luce il principio della persistenza retinica. La retina ha una caratteristica particolare, una sorta di “memoria temporanea” che registra l’immagine.
I bambini fabbricheranno proprio le macchine ottiche di fine Ottocento, quelle che hanno permesso la nascita del cinema e dei primi cartoni animati. Il workshop di animazione su carta è tenuto dall’artista Beatrice Pucci.
Per la partecipazione al workshop è richiesto un contributo di 50 euro comprensivo di materiali e quota associativa Lumen.
Informazioni e iscrizioni: Casa Corsini, via Statale 83, Spezzano di Fiorano Modenese, tel. 0536 240190, mail lumenassociazione@gmail.com.
Beatrice Pucci è diplomata alla Scuola del Libro nella sezione animazione, diventa poi scenografa all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Da allora avvia la sua ricerca personale nel campo del cinema d’animazione d’autore. Ha realizzato quattro cortometraggi indipendenti e collaborato con la regista Alina Marazzi per il film Tutto parla di te. Dal 2007 espone le sue opere in diverse gallerie italiane e i suoi disegni sono stati pubblicati nella rivista “Lo Straniero”. Ha appena realizzato il film Soil is alive: una fiaba contemporanea sull’ecologia.