Sabato 1° ottobre dalle ore 15 in biblioteca a Fiorano il convegno aperto a tutti “Dino Buzzati. Tra città, fabbrica e vita. Prospettive per una nuova società”, al centro di Monografie 2022
Un pomeriggio interamente dedicato a Dino Buzzati, scrittore, giornalista e pittore al centro dell’edizione di quest’anno di Monografie, il programma promosso dal Comune di Fiorano Modenese dedicato ai protagonisti della letteratura da riscoprire. A cura dell’Associazione Internazionale Dino Buzzati, il convegno “Dino Buzzati. Tra città, fabbrica e vita. Prospettive per una nuova società” prende il via alle ore 15 al Bla, la biblioteca di Fiorano, e propone interventi di esperti del mondo universitario e non solo. La partecipazione è gratuita e libera fino a esaurimento posti.
Dopo i saluti del sindaco di Fiorano Modenese Francesco Tosi, tocca alle ore 15,15 a Mirco Michelon, professore dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, che aprirà il convegno con un intervento dal titolo “1949: Paura alla Scala. Buzzati, Strehler e il clima sociale del primo dopoguerra”. Si prosegue alle ore 16 con “Verso il ’68: scontro generazionale in Buzzati” condotto da Emanuele Zopellari, professore all’Università di Torino. “Buzzati, Sinisgalli e l’umanesimo in fabbrica” è il terzo approfondimento in programma, questa volta online, che ijizia alle ore 16,45 ed è curato dal professore dell’Università cattolica di Milano Giuseppe Lupo. Al centro della riflessione sull’autore che fa vibrare i luoghi pulsanti del lavoro come quelli che costellano il distretto ceramico, l’intervento di Marco Perale, Presidente dell’Associazione Internazionale Dino Buzzati e Assessore alla Cultura del Comune di Belluno, che si focalizzerà sui “Nuovi linguaggi per nuovi scenari nella città verticale e sotterranea”.
Alle ore 18,15 il Bla si animerà con la proiezione di “Pianeta acciaio”, il filmato del 1962 realizzato per l’apertura dell’impianto siderurgico Italsider a Taranto; i testi sono di Dino Buzzati ed il soggetto di Luciano Emmer, concesso dalla Fondazione Ansaldo di Genova.
Diversi sono i film tratti dalle opere dell’autore dei racconti che sono rimasti nell’immaginario di generazioni di lettori: alle ore 18,45 Mirco Marmiroli di Ennesimo Film Festival, offre chiavi di lettura e tanti spunti di riflessione su come affrontare in leggerezza il Buzzati portato sul grande schermo attraverso un intenso percorso che prende in esame tutti i film a lui ispirati.
Realizzato dal Comune di Fiorano Modenese in collaborazione con l’Associazione Internazionale Dino Buzzati, Lumen Aps, Compagnia Teatrale H.O.T. Minds ed Ennesimo Film Festival, Monografie 2022 unisce interpretazioni, letture e approfondimenti sul “gigante” che ha interpretato la fabbrica e la vita, attraverso un’offerta culturale corposa, tra incontri, laboratori e spettacoli. Dopo il convegno del primo ottobre altri due appuntamenti. Un laboratorio dedicato ai bambini dai 6 ai 9 anni con l’educatrice museale Margherita Fraccon (8 ottobre) ed uno spettacolo itinerante tra esperimenti, miracoli e misteri, a cura della Compagnia Teatrale H.O.T. Minds (14 ottobre). Tutte le iniziative sono ad accesso libero e gratuito e secondo le norme di contrasto alla diffusione Covid-19 in vigore. Consigliata la mascherina. Info: BLA Biblioteca Fiorano, tel 0536 833403 / biblioteca@fiorano.it