Open FabLab Mercoledì 11 maggio: con lo IoT Corner

Anche questo mercoledì sera dalle 21 Casa Corsini apre le porte con l’Open FabLab: uno spazio libero e gratuito dove conoscere persone e progetti, e dove portare le proprie idee. Da oggi sarà presente anche uno IoT Corner: uno spazio virtuale e fisico per sviluppare prototipi e percorsi sull’Internet of Things.

Questa sera Alberto e Alessio, appassionati e competenti dell’argomento, ci porteranno:

  • Demo ClEnSensors applicato al progetto Vulcan T60
  • Rapid development di strumenti con Arduino

Ovvero?

Demo ClEnSensors applicato al progetto Vulcan T60

ClEnSensors è un progetto di integrazione open-source (clensensors.wikidot.com) per la realizzazione ed il test e di un sistema di controllo di parametri ambientali basato sul cloud. Pur essendo nato con scopi di autoapprendimento in ambito IoT, copre tutto lo spettro delle applicazioni IoT e potrebbe evolvere in uno strumento di integrazione interessante.

Il progetto VulcanT60 è un progetto sviluppato dall’ Ecovillaggio Tempodivivere di Marano sul Panaro (tempodivivere.it), per la costruzione di un sistema di generazione termica (acqua calda) dai processi di decomposizione delle ramaglie boschive e conseguente produzione di compost (facebook.com/thermocompost).

L’integrazione tra ClEnSensors e il VulcanT60 è descritta nel sito thcsens.wikidot.comLa demo presentata è la versione PoC-2 (prototipo 2) che realizza la funzione di monitoraggio di umidità e temperatura e la relativa pubblicazione su server.

Trattandosi di un prototipo, la demo vorrebbe anche stimolare la community a proporre miglioramenti tecnologici e di realizzazione, nello spirito del open-source, dello sviluppo partecipato e dello scambio della conoscenza basato sul fare proprio di un Fablab.

Rapid development di strumenti con Arduino

Alberto ed Alessio si cimenteranno nella creazione in pochi minuti di strumenti musicali e oggetti di vario genere utilizzando pochi componenti ed una breadboard. 

Tutti i partecipanti al fablab sono i benvenuti per condividere idee ed esperienze, chiedere spiegazioni e proporre altri lavori da realizzare nei prossimi Mercoledì OpenFabLab!

open fab labtutti i mercoledì sera