Sono due gli appuntamenti che Casa Corsini ospita, in occasione della rassegna nazionale Il Maggio dei Libri: due eventi letterari alla presenza degli autori, organizzati dall’Associazione Lumen.
Giovedì 18 maggio 2017 alle ore 19, “La donna è mobile”, romanzo di Claudio Gavioli, Artestampa Edizioni, con la partecipazione di Luciano Diegoli al pianoforte, Gianni Coletta, tenore, Elisa Biondi soprano.
La messa in scena del Rigoletto di Verdi e la vita contrastata di una coppia di cantanti d’opera: i sentimenti dei protagonisti arrivano a fondersi e confondersi con le grandi, intramontabili figure umane del dramma verdiano. Claudio Gavioli si cimenta con documentata devozione e sottile ironia nella rappresentazione del variegato universo della lirica, intrecciando due storie parallele che si rincorrono su e giù dal palcoscenico, fino a quando, dopo un’attesa sapiente, il sipario potrà sollevarsi sul colpo di scena finale.
Claudio Gavioli è nato a Modena dove svolge la professione di medico. Da diversi anni si dedica alla letteratura con all’attivo cinque romanzi e una raccolta di racconti (Vite all’asta, 2003, L’uomo che doveva morire, 2005, Una degna conclusione, 2006, Quarto tempo, 2011, L’uomo solitario, 2013, Nessuno mi può giudicare, 2014). Collabora con La Gazzetta di Modena e con “Quasi rete”, blog letterario delle Gazzetta dello Sport. Ha frequentato il DAMS di Bologna con indirizzo cinema e teatro. Collabora inoltre da tempo con Emilia Romagna Teatro per “aggiustare” i malanni degli attori in scena nella sua città.
Giovedì 25 maggio 2017 ore 19, “Sui passi di Francesco. A piedi da La Verna ad Assisi”, il libro di Diego Fontana, Ediciclo Editore, che percorre i 190 chilometri a piedi sulle orme di San Francesco. Un viaggio per perdersi e poi ritrovarsi. Dalla Toscana all’Umbria, da La Verna ad Assisi, un’avventura al rallentatore, un’epopea minima eppure macroscopica, un percorso iniziatico tra cappelle sospese, surreali creature di un bestiario immaginario, notti così vibranti da sembrare vive e alberi da frutto che appaiono improvvisi come miraggi nel deserto. Un racconto avvincente che varca la soglia del reportage narrando un’esperienza fisica e spirituale, infestata dai fantasmi di un passato che continua ad affiorare, alla ricerca della creatura più sfuggente ed elusiva che sia mai stata avvistata: se stessi.
Diego Fontana è esperto di comunicazione e advertising, docente allo Ied di Firenze ma anche viaggiatore a piedi, appassionato di storie local e di narrazioni.
Al termine degli incontri sarà offerto un piccolo rinfresco.
Luogo degli Aperilibri: Casa Corsini, via Statale 83, Spezzano di Fiorano Modenese. Partecipazione libera e gratuita.
Gli eventi sono promossi, patrocinati e supportati dal Comune di Fiorano Modenese.