Alla Soneek Room c’è il patrimonio della musica più innovativa dagli anni 50 ai 2000, da Elmer Bernstein ad Aphex Twin: un percorso attraverso generi e stili grazie ai vinili di Massimiliano Max Teneggi / Soneek Mx Dj.
Vi aspettiamo per l’inaugurazione sabato 9 settembre a Casa Corsini, via Statale 83 Fiorano Modenese.
Djset by SoneekMx’s Friends, dalle 17.
—
“Succedevano cose pazzesche, a Modena, dove abitavamo: nei bar si parlava tanto di calcio quanto di Entroducing di Dj Shadow, e Blue Flowers di Dr. Octagon era un inno. C’era una persona che molto più di altre aveva merito in tutto questo: Max Teneggi. Le sue dirette del pomeriggio su Antenna Uno Rock Station sono state il più illuminato concentrato di buona musica che ci sia mai capitato di ascoltare.” (Damir Ivic sul Mucchio Selvaggio).
Massimiliano “Max” Teneggi (1966-2010), in arte Soneek Mx Dj, è stata una delle figure di riferimento per la scena musicale giovanile modenese dagli anno ’80 agli anni 2000. Conduttore radiofonico per l’emittente fioranese Antenna Uno Rockstation e dj nei più importanti locali alternativi della provincia (Pakko, Mascotte, Albert Hall, Oasis solo per citare i principali), con le sue proposte musicali Max ha letteralmente educato tantissimi appassionati. E’ stato un precursore per la scoperta di stili innovativi, dalla new wave al post punk, dal rock all’elettronica, dal revival della psichedelica all’hip hop. I suoi programmi radiofonici e le serate con le sue selezioni hanno scritto pagine fondamentali nella storia della cultura modenese più di tendenza, proiettando la provincia sullo scenario internazionale, in un’unione ideale con Londra, Berlino, New York.
Ad alcuni anni dalla sua scomparsa, la fonoteca pubblica Soneek Room vuole testimoniare, in modo vitale e non retorico, l’importanza di Max e la sua eredità, con alcune centinaia di dischi in vinile appartenenti alla sua discoteca personale, rappresentativi dell’evoluzione della musica rock dagli anni ’60 in poi, donati dalla famiglia al Comune di Fiorano Modenese, il paese da cui Max per tre decenni, attraverso la radio è riuscito con sapienza e ironia ad unire una comunità di ascoltatori, amici e appassionati.
Oltre alla collezione di dischi troverete due giradischi per ascoltare i vinili e uno scaffale di libri selezionati di significativa rilevanza musicale.
La Fonoteca Soneek Room si trova all’interno di Casa Corsini, via Statale 83, 41042 Spezzano di Fiorano Modenese (Mo).