Associazione LUMEN e Casa Corsini danno vita a MARKETHINGS, un format strutturato in laboratori legati da un tema specifico.
MARKETHINGS è l’iniziativa MADE IN FIORANO con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza in imprenditori, lavoratori autonomi o aspiranti tali, che le attività di marketing hanno un impatto sull’economia dell’aziendale o del professionista che va oltre la comunicazione, la presentazione e l’immagine.
Coordinatore del progetto è Francesco Boschetti, responsabile marketing e co-fondatore di VivaVoce.social, azienda che si occupa di amplificare il marketing di aziende e professionisti attraverso i social network.
“Credo che il marketing sia uno degli elementi aziendali che contribuisce a dare significato, una ragione sociale, all’attività economica nel mercato ponendo in essere azioni che permettono all’impresa di essere scelta rispetto alla concorrenza o rispetto a non essere scelta affatto.”
Il primo ciclo di workshop di MARKETHINGS avrà come fulcro il marchio ed il come definire una marca chiara e che risolva in modo differente e non stravagante un problema.
Nel corso delle serate interverranno tre professionisti che contribuiranno con il loro punto di vista a definire, nei loro ambiti di competenza, quali aspetti sono influenzati dalla costruzione del marchio.
La dottoressa Sofia Bondioli dello Studio Novanta di Formigine, società che si occupa di elaborazione di dati contabili e consulenza aziendale, condurrà un intervento sulla relazione tra marchio e semplificazione della gestione aziendale e tra autorevolezza di marca e generazione di un flusso di cassa positivo.
Interverrà Stefano Mainardi, CEO di SparkFabrik, compagnia milanese che affronta lo sviluppo software web di grandi progetti.
“Ci sono due tipi di software online che possono essere inseriti nelle attività quotidiane di un’azienda: strumenti, in genere ad uso interno, da una parte e generatori d’esperienza dall’altra. I secondi sono indivisibili da un lavoro sul marchio”
Presente anche Francesca Rivi, esperta di social network e fondatrice di VivaVoce.social che illustrerà ciò che è necessario prendere in considerazione prima di avviare una presenza su Facebook.
“Partendo da aspetti generali come il tono di voce da utilizzare e l’adeguamento della comunicazione a Facebook senza tradire i valori di marca, arriveremo a definire tecniche e modalità per relazionare le varie attività di comunicazione su Facebook perché siano concreti tasselli del sistema di vendita”.
MARKETHINGS si configura come occasione di dialogo, confronto e collaborazione: il marketing si sviluppa nell’ecosistema culturale di rifermento e, come tale, è necessariamente condizionato da percezioni e punti di vista che necessitano del confronto per essere interpretare.
MARKETHINGS si terrà presso CASA CORSINI a partire da MARTEDÌ 23 Gennaio 2018 per 4 martedì consecutivi dalle 19:00 alle 21:00.
Il contributo di partecipazione è di 97 €, comprensivo della quota sociale 2018 Lumen APS (87 € per i coworker di Casa Corsini, per chi porta un amico e per chi si iscrive entro il 31/12!).
1 Serata – Il marchio
Cos’è un marchio e cosa significa appropriarsi di un posizionamento differente, non stravagante e culturalmente rilevante.
Il marchio
+ Cos’è un marchio
+ Perché posizionare il marchio
+ Cos’è una categoria e cos’è un mercato
+ Come reagiamo alle informazioni
+ Leader, Follower e tutti gli altri
+ Il modello leader only
Come posizionare una marca
+ Definire il contesto
+ Trovare l’idea differenziante
+ Definire una nuova categoria
+ In una frase il tuo brand
+ Esempio di Brandshot
L’ingrediente segreto: cosa ci raccontano 3 minuti di Mad Men
2 Serata – La focalizzazione
Cosa lega la focalizzazione di marca e la focalizzazione dei processi aziendale.
Un marchio che risolve un bisogno è molto più forte perché riesce a diventare unico nella testa delle persone.
Nella prima parte della serata Sofia Bondioli, dottoressa commercialista dello Studio 90 di Formigine, ci condividerà le sue riflessioni a proposito dei vantaggi aziendali, che vanno oltre il marketing, di un’impresa focalizzata. Un’azienda chiara ha processi più semplici, trova personale più facilmente ed ha un controllo di gestione semplificato.
Nella seconda parte della serata continueremo a parlare di marchio:
+ Focalizzazione sulla categoria
+ Posizionamento dei prodotti / servizi del proprio portafoglio
+ La trappola da evitare: spalmare un marchio autorevole per una categoria
+ Un nuovo brand, una nuova azienda o tutti e due? Quando avviare uno spin-off.
I bisogni e le razionalizzazioni: altri 3 minuti di Mad Men per pensare il marchio in funzione delle necessità profonde. Da categoria merceologica a categoria del bisogno
3 Serata – E alla fine arriva internet
Nella prima parte della serata, insieme a Stefano Mainardi CEO di SparFabrik Milano, analizzeremo come e per quali motivi è necessario sviluppare soluzioni software interne e quando, e per quali motivi, è invece molto più conveniente acquistare soluzioni commerciali e a queste adattare i propri processi aziendali.
Nella seconda parte della serata parleremo di momento e maturità del marchio partendo dal caso “DOVE” di quest’autunno e dell’accusa di razzismo.
+ Quando è il momento in cui la comunicazione non deve far male
+ Internet è lì, e non ha di meglio da fare che stravolgere tutto ciò che comunicherai
+ Audience e vendita: tu devi vendere prodotti o servizi, chi produce informazioni vende un pubblico. Qual è l’equilibrio?
+ Quando arriva il momento di prendere una posizione ed iniziare a farsi amici e nemici.
4 Serata – Ci mettiamo insieme?
Nella prima parte della serata insieme a Francesca Rivi, fondatrice di VivaVoce.social di Fiorano, metteremo in pratica i concetti di branding per avviare la nostra presenza su Facebook in modo efficace fin dal primo giorno. Definiremo come intercettare il bersaglio di riferimento e come impostare un advertising che produca risultati.
Nella seconda parte della serata parleremo del perché metà delle canzoni di un album sono “feat.”
+ Il lato oscuro della focalizzazione – la bolla
+ Come allargare il mercato senza diluire la propria marca
+ Da Katy Perry a Fedez
+ La bilancia dei pesi di marca
+ Il co-branding, ovvero l’associazione di impresa al contrario che funziona.