Primo appuntamento con “La sovrana lettrice” di Alan Bennet, si può già prenotare la propria copia in biblioteca per leggerla prima dell’incontro
Nasce il Gruppo di lettura del Bla: un modo per parlare di libri con chi li ama, una nuova occasione di incontro e dialogo per la comunità di lettori. L’iniziativa, rivolta a un pubblico adulto proposta da Lumen e sostenuta da Fondazione di Modena, nasce proprio per confrontarsi, condividere la propria esperienza di lettura e lasciarsi sorprendere da punti di vista nuovi. Gli appuntamenti vengono condotti da un’esperta, Alice Torreggiani, pronta a condividere la sua cassetta degli attrezzi, ricca di consigli di lettura e trucchi per trarre da questa esperienza nuovi modi per dialogare sui libri. Come funziona un gruppo di lettura? I partecipanti non leggono insieme, l’atto del leggere rimane privato: quello che accade è successivo alla lettura e consiste nel dialogo e nella discussione attorno allo stesso libro.
Domenica 2 ottobre alle 18 Alice Torreggiani sarà al Bla, in occasione del compleanno della struttura per raccontare cosa sarà il Gruppo di lettura e per rispondere alla domande dei presenti.
Il primo appuntamento col Gruppo di lettura, invece, è programmato per lunedì 17 ottobre dalle ore 21 al Bla: si parlerà de La sovrana lettrice di Alan Bennet, in cui si narra di un episodio semplice ma dalle conseguenze imprevedibili: per un puro accidente, la regina d’Inghilterra ha scoperto quegli oggetti strani che sono i libri e, non riuscendo a farne a meno, comincia a contagiare chiunque incontri sul suo cammino con il suo amore per la lettura.
Proprio per permettere a tutti di partecipare al primo incontro del gruppo avendo già letto il libro, la biblioteca è disponibile a fornirne copia su prenotazione (informazioni e prenotazioni: tel 0536 833403 e-mail: biblioteca@fiorano.it
Naturalmente è possibile partecipare anche senza aver letto il libro, semplicemente per la gioia di parlare di un bel libro con altri appassionati.
Alice Torreggiani si è laureata a Verona in Editoria e Lingue straniere, specializzandosi poi in promozione della lettura e letteratura per ragazzi. Conduce gruppi di lettura per ragazzi e adulti e progetti di lettura per le biblioteche e le scuole secondarie. Lavora per Equilibri per leggere, per Mare di Libri e per il Festivaletteratura di Mantova.