Qual è il nostro posto nel mercato del lavoro? Spesso prevalgono la rinuncia, la demotivazione e lo spaesamento quando si è alla ricerca della propria dimensione professionale.
Lunedì 17 Ottobre 2016, dalle 17 alle 19, a Casa Corsini (via Statale 83, Spezzano di Fiorano Modenese), con Daniela Ottolini (orientatrice), Sabrina Contu (psicologa) e Tania Melotti (Pedagogista), si svolgerà “Chi cerca… trova?”, incontro gratuito dedicato a chi è in cerca di spunti, idee, nuovi punti di vista, per chi vuole fare una scelta professionale/formativa e a chi decide di orientarsi ad una crescita delle proprie capacità e competenze.
Attraverso attività laboratoriali di gruppo vogliamo stimolare il dialogo sulla condivisione delle informazioni riguardo il mercato del lavoro e l’importanza del formazione personale e professionale. Verrete coinvolti in simulazioni che vi inviteranno a mettervi in gioco e a relazionarvi in situazioni che ricreano ambienti lavorativi.
Programma
Attivazione di 3 workshop
1) Gestione di un inbasket: discussione di caso aziendale in cui si analizza la problematica presentata e si procede ad un risoluzione concordata in gruppo attraverso la messa in campo di capacità di lavoro di gruppo: capacità relazioni, capacità di leadership e di problem solving.
2) Creazione di un manufatto: ideazione e realizzazione di un gadget aziendale finalizzate a stimolare la creatività, l’iniziativa personale e ad esprimere risorse possedute per il raggiungimento di obiettivi professionali.
3) Realizzazione di una campagna elettorale scolastica: progettazione di una campagna definendo ruoli, mansioni, risorse utilizzate, procedure di comunicazione, tempistiche e modalità di pubblicazione.
Scarica la scheda di iscrizione!
Per informazioni e invio scheda iscrizione:
email: info@mazeorienta.com
Telefono: Daniela Ottolini cell. 389 0178629; Sabrina Contu cell. 349 13138270; Tania Melotti cell. 392 7068259.
Lo Sportello Skyline
Lo Sportello Skyline offre un servizio di accompagnamento al riconoscimento e alla valorizzazione delle proprie risorse personali, attraverso l’identificazione delle competenze e potenzialità da poter investire nella realizzazione di un proprio progetto di sviluppo professionale e/o formativo. La persona, attraverso un servizio personalizzato, acquisisce autonomia e capacità di autovalutazione.
Lo sportello auspica di promuovere una maggiore conoscenza sulle offerte del territorio in termini di servizi al lavoro, formativi, sociali, di sostegno e potenziamento della persona creando sinergie con Enti del Territorio.
Skyline propone:
- orientamento di base: colloqui orientativi, bilanci motivazionali e/o attitudinali, sia per adulti che studenti
- orientamento informativo: informazioni necessarie sull’offerta scolastica presente sul territorio
- orientamento formativo: azione orientativa finalizzata alla scelta della scuola secondaria (di primo e secondo grado) e università, quale accompagnamento a supporto del percorso scolastico.
Lo sportello si svolgerà ogni lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00, a partire dal 24 ottobre 2016, presso Casa Corsini.
Per informazioni: v. sopra