L’11 maggio inizia un nuovo percorso formativo, frutto della collaborazione del FabLab di Casa Corsini con Formart, “Verso l’impresa smart: tecnologie a supporto dell’innovazione”.
Il percorso, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dunque totalmente gratuito per i partecipanti, è rivolto a imprenditori, liberi professionisti, tecnici progettisti, commerciali e più in generale tutte quelle figure che all’interno delle imprese artigiane, in modo più o meno formalizzato e riconosciuto, intervengono nei processi di innovazione e forniscono un contributo creativo su prodotti e processi.
Abbiamo coinvolto quattro docenti esperti: Andrea Lodi, Marco Gianfranchi, Carlo Pignatari e Alessio Reggiani.
Inizieremo un approfondimento sull’innovazione organizzativa, nuovi modelli organizzativi e imprenditoriali, per poi addentrarci sui temi dell’open business, delle partnership e delle reti tra imprese e su cosa si intende e come si applica lo Smart Temporary Management. Servendoci di casi aziendali concreti cercheremo di rispondere alla domanda: quali modelli organizzativi ed imprenditoriali possono essere adottati per rendere l’impresa più snella?
Il secondo focus è sull’innovazione di processo, con i metodi 5s, Kaizen e Lean: come migliorare i processi sfruttando quanto già esiste in azienda. Attraverso numerosi esempi pratici i partecipanti prendono confidenza con semplici metodi utili a ridurre significativamente errori, sprechi e difetti.
Il terzo focus sarà sulla rete tra imprese come modello innovativo di sviluppo: e vedremo come organizzarla, aspetti strategici, operativi e giuridico/fiscali. Nella prima parte faremo un inquadramento teorico sul contratto d’impresa, mentre nella seconda parte si illustreranno diversi casi di reti d’impresa per mostrare l’estrema flessibilità dello strumento.
La terza direttrice di contenuto è specifica sulla finanza innovativa: Industria 4.0 e altro, indagando quali fonti di finanziamento si possono utilizzare per finanziare il proprio sviluppo con opportunità attive.
Concluderemo con una parte più pratica e laboratoriale sulle tecniche di collaborazione e di progettazione su piattaforme ICT costruite per questo scopo, con un vero e proprio laboratorio di co-progettazione.
A questo link sul sito di Formart trovate altre informazioni e la modalità per iscrivervi.
Attenzione: la data ultima per iscrivervi è il 30 aprile 2017!