Quarantadue partecipanti, sette relatori, alla presenza del sindaco del Comune di Fiorano Modenese: l’incontro con gli imprenditori di CNA Fiorano è stato molto partecipato e ricco di contenuti. Dopo i saluti del sindaco Francesco Tosi e del vicesindaco Marco Biagini, ci siamo collegati via Skype con Stefano Maffei, in diretta dalla Polifactory del Politecnico di Milano, con l’invito di future collaborazioni e progettualità condivise.
La community manager del FabLab e del Coworking Caterina Bonora ha poi invitato gli esperti a raccontare le proprie competenze, fornendo spunti per un possibile dialogo FabLab/imprese del territorio: Filippo Sala, professore dell’Ipsia Ferrari, ha introdotto il grande valore aggiunto reciproco della triangolazione scuola-FabLab-impresa, trovando spazi di ricerca e sviluppo con gli studenti nell’ambito della prototipazione (come nel caso del progetto internazionale sulla mobilità elettrica Onda Solare, ora ad Atacama).
Alessio Reggiani di Archimede ha poi introdotto il mondo dell’Internet of Things e di Arduino, in ottica di rete e dell’applicabilità industriale, nelle smart cities e nella smart home di queste tecnologie, sviluppabili anche in modo partecipato all’interno del FabLab.
Mattia Fantini, specializzando in meccatronica al Politecnico di Torino, in partenza per la sede della Nasa a Pasadena, ha poi ampliato lo sguardo all’intreccio tra robotica, informatica ed elettronica, analizzando la convenienza in termini di tempi e di costi dell’uso della stampa 3D nella sua esperienza presso Magneti Marelli. Mattia ha anche riportato un bel progetto di meccatronica per sordociechi, Parloma, sviluppato da un giovane team del Politecnico di Torino.
Alessandro Zomparelli di MHOX ha fatto un’incursione nel mondo della stampa 3D, per il wearable, il design, l’architettura e la prototipazione meccanica. Durante il suo intervento, si concludeva la stampa 3D dei primi gadget di Casa Corsini grazie alle Wasp 2040 in dotazione del FabLab.
L’architetto Tea Costa ha poi raccontato la sua collaborazione con Casa Corsini, con la partecipazione nel nucleo originario di volenterosi che hanno arredato lo spazio, trovando poi ulteriori opportunità professionali e formative; e il suo apporto alla Maratona di Idee, di cui abbiamo parlato qui. Anche Armando Rossi di SICO, che ha donato ben due stampanti 3D al FabLab, ha suggerito potenzialità e vantaggi della stampa 3D per le imprese.
Attendiamo ora dagli imprenditori, presenti e non, suggerimenti, domande e supporto, fondamentale per la sostenibilità della gestione e delle attività di queste nuove progettualità di Casa Corsini: che si stanno configurando come una risorsa per il territorio, una ricchezza per le imprese.
Grazie anche a Mauro Rondelli, responsabile di CNA Fiorano Modenese e ideatore dell’incontro. E a tutti, la community si sta ampliando e cresce bene!
Grazie al gruppo di lavoro: Doriano Dalpiaz, Alice Fregni, Lorenzo Dalla Barba e Chiara Soldati… e Dorina per i biscotti!
Scarica il documento FabLab-Impresa