La sala macchine dello storytelling

Che cosa hanno in comune Stranger Things e gli Aristogatti? Cosa c’entra Pinocchio con Star Wars?
E se la misteriosa balena avesse qualcosa in comune con la Morte Nera?

Un workshop dedicato allo storytelling, per rintracciare possibili fili rossi tra le storie e scoprirne le strutture più antiche e profonde: siete pronti a varcare la soglia del mondo immaginario e ad avventurarvi in un viaggio alla ricerca della chiave magica, che apre la serratura di ogni narrazione possibile? Guidati da maestri come Campbell, Vogler e McKee, affronteremo draghi di carta, eroi del cinema e delle serie tv, e faremo anche qualche incursione nell’universo delle pubblicità che hanno lasciato un segno indelebile nella nostra società.
Per cominciare a comprendere che cosa è davvero una storia e da quali meccanismi è governata, traendo strumenti utili a costruire le proprie narrazioni.

Il workshop è aperto a chiunque, con particolare specificità per chi, per lavoro o per hobby, cerca strumenti per imparare a raccontare storie: autori, videomaker, comunicatori, copywriter, appassionati di cinema e di lettura.

Quando: sabato 20 gennaio 2018 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Chi: Diego Fontana
Classe ’79, inizia come copywriter per la multinazionale Lowe Pirella, fondata da uno dei maestri indiscussi della comunicazione italiana.
Nel 2006 è senior copywriter in Saatchi & Saatchi, tra i primi gruppi al mondo per qualità creativa. Suoi lavori sono pubblicati su Luerzer’s Archive, l’albo dell’Art Director Club Italia e Adsoftheworld. È stato collaboratore e co-autore di programmi per Rai e Sky, ideati dal campione di volley Andrea Zorzi.
Insegna copywriting e progettazione visiva all’Istituto Europeo di Design, sede di Firenze, e ha tenuto seminari, docenze e corsi di formazione per  IFOA Reggio Emilia, CIS Reggio Emilia, Parco Regionale Appennino Tosco Emiliano, Comune di Sassuolo, Istituto Salesiani di Bologna.
Vincitore del Premio Letterario Città di Sassuolo, ha pubblicato il romanzo di viaggio Sui Passi di Francesco, Ediciclo Editore  e il manuale Digital Copywriter, FrancoAngeli.

Contributo: 65 €, compresa la quota sociale 2018 dell’associazione Lumen, organizzazione di promozione sociale no profit nata dalla community dei coworker e dei maker.

Per insegnanti, coworker e studenti che si iscrivono entro il 31/12/2017, il contributo è di 60€.

Informazioni e iscrizioni

Casa Corsini, via Statale 83, Spezzano di Fiorano Modenese (MO), tel. 0536 240190, mail lumenassociazione@gmail.com.