Doriano Dalpiaz
Doriano Dalpiaz classe ’57, laureato in economia e commercio, tirolese di lingua italiana, è ritenuto il padre putativo del fablab di Fiorano Modenese nato da una proficua collaborazione con il prof. Stefano Maffei docente e responsabile scientifico del Polifactory di Milano.
Coautore di una ricerca sociologica a Fiorano sulle realtà giovanili negli anni ’80, diventa responsabile delle politiche giovanili del Comune sviluppando nel corso degli anni una sensibilità e attenzione verso le tematiche relazionali specialmente verso adolescenti e giovani ritenute indispensabili per i processi di formazione ed apprendimento nonchè nello scambio reciproco di esperienze, conoscenze, valori, interessi, idee .
Il fablab e il coworking nascono per sua volontà su questi orientamenti, condivisi con l’establishment politico e tecnico, promuovendone le progettualità collaborative tra adulti e giovani portatori di idee ed interessi nell’ambito delle nuove tecnologie digitali.
E’ referente per il Comune di Fiorano delle collaborazioni attivate per l’implementazione e lo sviluppo del progetto Casa Corsini nei vari settori di attività: Fablab, Coworking, Fonoteca, Sale prove Musicali e , tra breve, Fablab Junior rivolto a bambini e preadolescenti.
Attualmente è anche responsabile del Fablab per quanto concerne l’uso della strumentazione tecnologica presente, stampanti 3D, lasercutter, vinylcutter e altro.