Tolkien apre “In un’ora al Bla”

Mercoledì 28 settembre alle 18,30 a Fiorano, Michela Canepari dell’università di Parma racconta l’universo Tolkien a partire dalle sue lingue inventate. Ingresso libero e gratuito

Raccontare i grandi classici o gli autori di culto della letteratura internazionale attraverso uno sguardo qualificato e un riflesso inedito. Questo lo scopo di “In un’ora al Bla”, la rassegna di incontri proposta dalla biblioteca fioranese con il sostegno di Fondazione di Modena e l’apporto organizzativo dell’associazione Lumen.

Ad aprire la rassegna è, mercoledì 28 settembre alle 18,30, ‘Le lingue’ di Tolkien incontro condotto da Michela Canepari (Università di Parma) incentrato sulla capacità dell’autore di culto di creare, assieme a nuove lingue, interi mondi ricchi di costrutti culturali.

“Attraverso la creazione di lingue come l’Elvish – spiega Michela Canepari – Tolkien è riuscito a dare vita a un intero universo, dimostrando come il linguaggio permetta di “costruire” interi mondi. Le sue “lingue”, così come la loro traduzione, si fanno anche portavoce di questioni culturali e sociali, a dimostrazione che il genere fantasy – lungi dall’essere una letteratura di mero intrattenimento – si pone spesso come un ambiente privilegiato in cui problematiche strettamente correlate alle nostre società vengono affrontate”.

Michela Canepari è direttrice del Centro linguistico d’ateneo e professore associato di lingua e traduzione inglese presso l’Università degli Studi di Parma, dipartimento di discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali.

In un’ora al Bla prosegue mercoledì 12 ottobre con Diversità e inclusione da Jane Austen a Bridgerton (Serena Baiesi, Università di Bologna).

Tutti gli incontri in programma sono gratuiti, le attività proposte si svolgono nel rispetto delle normative anti Covid vigenti. Info: tel. 0536 833403 o mail biblioteca@fiorano.it