Un mese dedicato alla musica dalla parte dei tecnici: a Casa Corsini parte un workshop intensivo per Tecnico del suono, di palco e luci, per padroneggiare le basi della gestione di un evento live, anche attraverso simulazioni e piattaforme digitali. Cosa che avverrà a coronamento del percorso, dove i partecipanti potranno applicare le competenze acquisite in occasione di un concerto finale, in occasione di un evento organizzato dall’associazione Lumen a Casa Corsini, con la Fonoteca Soneek Room.
Con Simone Bonfatti e Giordano Bruno Taddei, Service Reinzoo.
Quando: giovedì 8, martedì 13, giovedì 15, martedì 20, giovedì 22, martedì 27 marzo, dalle 21 alle 23.
Concerto a metà aprile 2018 in data da definire.
Giovedì 8 marzo Suono: Cenni su cosa è il suono, come lo percepiamo e grandezze che lo caratterizzano
Martedì 13 aprile Luci: Introduzione e panoramica sul mondo delle luci
Giovedì 15 marzo Suono: Ripresa del suono, elaborazione e riproduzione. Apparecchiature atte a trasformare il suono in segnale elettrico, a modificare tale segnale e a riprodurlo. Acquisizione: Microfono, Pick-up per strumento, DI box. Elaborazione: Mixer, Amplificatore per strumento. Riproduzione: diffusori o sistemi di diffusori. Spiegheremo i vari tipi di microfono, di pick-up per strumenti elettrici o acustici, i vari impieghi delle DI box, lo schema a blocchi di un mixer o di un amplificatore per strumento e concluderemo con i diffusori spiegandone le tipologie.
Martedì 20 marzo Luci: Introduzione all’uso di MagicQ di Chamsys, il software per la gestione delle luci.
Giovedì 22 marzo Suono: Utilizzo delle apparecchiature. Metodi di ripresa microfonica (per strumento e per tipo di microfono). Tipologia di connessione, bilanciata / sbilanciata, i vari tipi di connettori nel merito del loro utilizzo e cablaggio. Utilizzo del mixer inteso come operazioni base da eseguire nell’approccio con esso. Diffusori: quali scegliere, dati di targa, posizionamento.
Martedì 27 marzo Luci: Approfondimento di MagicQ, abbinamento a un software di emulazione live.
Concerto in data da stabilirsi a metà aprile I partecipanti al corso potranno cimentarsi con l’utilizzo delle varie apparecchiature oggetto delle lezioni precedenti.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi frequenta almeno il 70% degli incontri.
È necessario un computer portatile con Windows. Non occorrono conoscenze pregresse, se non un uso base del pc.